Archivio della categoria: Informative tecniche

Negozi, uffici, impianti sportivi, centri benessere e locali di pubblico spettacolo

Le modifiche apportate ai procedimenti relativi alla prevenzione incendi con l’entrata in vigore del D.P.R. 151/2011 coinvolgono anche le attività commerciali, gli uffici, gli impianti sportivi, i locali di pubblico spettacolo e di trattenimento in genere. Le novità introdotte non riguardano esclusivamente gli iter procedurali da istruirsi, ma anche il novero e la definizione delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.

Continua ›

Le novità introdotte dal D.P.R. 151/2011 nei condomini residenziali

Il nuovo D.P.R. 151/2011 che regolamenta i nuovi procedimenti relativi alla prevenzione incendi introduce importanti modifiche che interessano anche condomini residenziali, incluse le autorimesse e le centrali termiche di loro pertinenza. Tali modifiche riguardano sia i criteri di classificazione di questi edifici, sia i procedimenti necessari per la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività antincendio (SCIA antincendio).

Continua ›

L’entrata in vigore del D.P.R. 151/2011

In data 22 settembre 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. n° 151 del 1 agosto 2011 al cui interno è contenuto il regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, che entrerà in vigore a partire dal 7 ottobre 2011.

Continua ›

Suggerimenti per la scelta e l’acquisto degli estintori portatili

Sono numerose le pubblicazioni già disponibili che illustrano con chiarezza le caratteristiche delle numerose tipologie di estintori portatili reperibili sul mercato.
Sempre più diffuse, inoltre, sono le aziende presso le quali è possibile apprendere le regole per un corretto utilizzo di questi dispositivi.
Restano, tuttavia, frequenti le incertezze su questo argomento, anche da parte degli utenti più esigenti, cui si cercherà di dare risposta attraverso questa circolare.

Continua ›

Le novità nelle procedure di prevenzione incendi

E’ prevista per la prossima estate l’entrata in vigore di una nuova normativa che rivoluzionerà le procedure di prevenzione incendi; rimarrà comunque invariata la normativa tecnica di riferimento cui devono attenersi le singole attività.

Continua ›