Archivio della categoria: Informative tecniche

Cosa fare per il rinnovo del CPI?

Prima dello scadere del periodo di validità del Certificato di Prevenzione Incendi i titolari delle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco sono tenuti a presentare l’attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio, ma cosa bisogna fare se il C.P.I. è già scaduto?
Questa informativa fornirà alcune indicazioni inerenti l’attestazione del rinnovo periodico, anche sulla base di chiarimenti forniti a riguardo dalla Nota del Ministero dell’Interno n° 5555 del 18 aprile 2012 e dal D.M. 7 agosto 2012.

Continua ›

La prevenzione incendi nelle strutture ricettive

La Legge 24 febbraio 2012, n. 14 ha introdotto per le strutture ricettive con oltre 25 posti letto preesistenti alla data del 20 giugno 1994 e che non abbiano ancora ottenuto i regolari permessi ai fini della prevenzione incendi (CPI o SCIA antincendio) la possibilità di usufruire di una proroga fino al 31 dicembre 2013.

Continua ›

Autoveicoli a gas nelle autorimesse interrate

Con questa informativa si cercherà di fornire una risposta chiara ai quesiti relativi alla possibilità di parcamento degli autoveicoli alimentati a gas, sia che si tratti di gas di petrolio liquefatto (GPL), sia che si tratti di gas metano, ai piani interrati di autorimesse pubbliche o private.

Continua ›

Impianti fotovoltaici e sicurezza antincendio

Come noto i pannelli fotovoltaici, sempre più presenti sul nostro territorio, sono impianti che sfruttando l’energia solare producono energia elettrica. Questa circolare informativa si prefigge lo scopo di mettere in evidenza gli aspetti legati alla presenza di impianti fotovoltaici che potrebbero inficiare sulla sicurezza antincendio degli edifici fornendo informazioni che potrebbero risultare utili per i titolari di attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, all’interno delle quali si è già installato ovvero si è in procinto di installare un impianto fotovoltaico.

Continua ›