La prevenzione incendi per GDO, Retail e Gallerie Commerciali

Il punto di riferimento per la sicurezza antincendio per le Catene della GDO, del Retail e le Gallerie Commerciali


In un regime competitivo come quello attuale, la necessità di contenere i costi deve confrontarsi con i rischi derivanti dalla perdita di immagine cui l’azienda sarebbe soggetta in caso di incendio, senza considerare le ulteriori problematiche derivanti dai possibili controlli a catena che partirebbero da parte dei Comandi dei Vigili del Fuoco su tutti i punti vendita.

La scarsità di tempo e di risorse interne non consente spesso di effettuare un adeguato controllo sui cantieri, finendo così per delegare erroneamente alle imprese scelte che dovrebbero, al contrario, essere concordate tra l’azienda e il professionista antincendio. Senza contare, il dover far fronte molto spesso a variazioni degli obiettivi, delle strategie di sviluppo aziendale e dei budget disponibili per la sicurezza.

Infine, è indispensabile comunque giungere alla presentazione della SCIA antincendio nei tempi previsti rispetto all’apertura di ogni nuovo punto vendita, evitando prescrizioni gravi da parte del Comando VV.F. ad opere già ultimate con un inevitabile incremento di costi non previsto e un sensibile ritardo sul ritorno degli investimenti.


In questo contesto, vorresti:

  • Risparmiare tempo e standardizzare i metodi di lavoro, affidandoti ad un numero ristretto di professionisti, in grado di operare su un vasto territorio, che siano flessibili ed esperti e quindi in grado di risolvere esigenze tecniche e problemi in tempi stretti anche nelle situazioni più complesse;
  • Demandare tutta una serie di attività standard di controllo e di gestione (es. rinnovi scadenze CPI) a professionisti affidabili che conoscono le tue specifiche esigenze;
  • Disporre di un archivio digitale ordinato che ti consenta di accedere alle informazioni e di condividere i documenti facilmente;
  • Essere supportato da un partner efficiente nella gestione delle emergenze derivanti da controlli da parte di enti pubblici, sinistri e infortuni o esposti da parte di dipendenti, sindacati e clienti;
  • Uno studio professionale in grado di identificare sempre la soluzione più opportuna tra approccio prescrittivo e approccio prestazionale (FSE) a fronte di norme tecniche sempre più stringenti;
  • Riuscire a rispettare i budget preventivati e non avere sorprese in corso d’opera.

Lo Studio Giunta dal 2002 è una realtà professionale, costituita da architetti ed ingegneri, che si occupa di prevenzione incendi e di audit specialistici prevalentemente per catene GDO e Retail e gallerie commerciali.

Uniamo alla competenza nella progettazione esecutiva e nella direzione lavori antincendio, un’abitudine a dialogare con aziende strutturate che hanno una presenza di sedi su tutto il territorio nazionale.

Siamo una struttura capace di aggiornarsi costantemente sulle nuove normative e su tutte le novità dell’ingegneria antincendio per poter essere sempre il punto di riferimento per le aziende.

Siamo garanzia di massima sicurezza, perché presenti dall’inizio alla fine del percorso che porta alla presentazione della SCIA Antincendio e continuiamo a fornire il nostro supporto anche nella gestione ordinaria dell’attività delle aziende.

Lo Studio Giunta ha quindi la capacità di garantire il massimo della tutela, nel totale rispetto delle normative ma considerando sempre il budget disponibile con cui operare.


Siamo il partner ideale per le Catene della GDO, del Retail e per le Gallerie Commerciali, per le quali eroghiamo i seguenti Servizi:

Progettazione Antincendio

Progettazione Esecutiva

Direzione Lavori Antincendio

Assistenza alla presentazione della SCIA Antincendio

Assistenza alla richiesta di Rinnovo della SCIA Antincendio

Audit Antincendio


Operando per le Catene della GDO, del Retail e per le Gallerie Commerciali, ci distinguiamo dagli altri Studi di Prevenzione Incendi perché:

  • Siamo in grado di assegnare una figura di riferimento (team leader) che resterà invariata per tutto il periodo della commessa, al fine di garantire reperibilità e tempestività di risposta.
  • Progettiamo con una grande attenzione al contenimento dei costi pur rispettando integralmente le normative e già pensando all’effettiva realizzabilità (fattibilità tecnica), mantenendo l’attenzione sulle specifiche esigenze dell’azienda.
  • Effettuiamo una progettazione esecutiva (scelta materiali, sistema di posa, schemi impiantistici) compatibile con le norme di riferimento, evitando così che l’impresa che esegue i lavori possa effettuare scelte in completa autonomia con tutti i rischi che ne possono conseguire.
  • Effettuiamo la direzione lavori antincendio, eventualmente in ausilio ai direttori dei lavori architettonici, recandoci sui cantieri con personale interno e con regolarità, per verificare che tutte le parti rilevanti ai fini della prevenzione incendi siano realizzate nel rispetto del progetto e della normativa vigente.
    Oltre ad i nostri ingegneri ed architetti, è presente un tecnico edile con esperienza trentennale nella gestione dei cantieri e nel dialogo con capi cantiere/capi squadra.
  • A fine lavori, provvediamo ad acquisire tutta la documentazione necessaria dalle imprese coinvolte nei lavori, produciamo le certificazioni che competono ai tecnici antincendio, fornendo così tutta la documentazione sia in formato cartaceo che digitale, ordinata logicamente e pronta per essere archiviata.
  • Siamo strutturati per supportare le aziende nella gestione delle esigenze ordinarie (es. assistenza alle imprese incaricate delle attività di manutenzione periodica, assistenza alla gestione ordinaria dell’attività, …) e straordinarie (es. assistenza alla gestione delle emergenze in caso di allarme, sinistri, infortuni o prescrizioni da parte di enti pubblici, …).
  • Siamo in grado di effettuare audit per verificare materialmente (con i nostri tecnici sul campo) che lo stato di fatto corrisponda effettivamente a quanto previsto nella documentazione disponibile, al fine di definire con certezza come procedere dal punto di amministrativo e gli eventuali interventi necessari sulla struttura analizzata.
  • A conferma di quanto sopra espresso, siamo sempre disponibili a ricevere qualsiasi tipo di audit da parte dei nostri clienti.

 

Per ulteriori informazioni e per un primo incontro conoscitivo, senza impegno,  chiama il Numero 039 – 689 87 67 oppure compila il form sottostante per essere ricontattato

 

Info & preventivi

Nome e cognome*
Mail*
Telefono*
Nota*
Privacy Policy*



Torna su