IE Audit Antincendio 2

Abbiamo rinnovato il programma di Audit Antincendio

Nell’ottica di fornire un servizio sempre più completo e funzionale, il nostro programma di Audit Antincendio si arricchisce di nuove verifiche tecniche.
Anche la relazione si rinnova con una veste grafica di facile leggibilità e con una reportistica conclusiva appositamente concepita per le esigenze dei nostri clienti.

Negli ultimi anni il nostro studio, in collaborazione con alcune delle più importanti catene in Italia appartenenti al settore della grande distribuzione, ha messo a punto un programma sistematico di controllo sugli immobili ai fini della sicurezza antincendio.

IE-Audit-AntincendioIl programma di Audit Antincendio costituisce oggi il “fiore all’occhiello” dei nostri servizi; per questo motivo è oggetto di continui affinamenti, con l’obbiettivo preciso di fornire uno strumento di controllo estremamente dettagliato e di grande versatilità.

All’elenco delle verifiche svolte nell’ambito dell’Audit, si aggiunge oggi il controllo dei documenti inerenti la sicurezza che devono obbligatoriamente essere conservati e resi disponibili presso l’attività, ovvero:

  • Documento di Valutazione dei Rischi;
  • Piano di emergenza;
  • Registro delle manutenzioni antincendio;
  • Attestati di partecipazione ai corsi per la formazione dei dipendenti e per la costituzione degli addetti alle squadre per la lotta antincendio e per il primo soccorso;
  • Nomina degli addetti alle squadre per la lotta antincendio e per il primo soccorso;
  • Nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione;
  • Nomina del Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • Nomina del Medico competente.

Oltre ad effettuare la verifica della disponibilità dei documenti, ci accertiamo della corrispondenza tra la situazione documentale e quella che riscontriamo in loco.

Come valeva per quelle già incluse nel precedente programma di Audit, anche per queste nuove verifiche vengono redatte apposite schede di sintesi corredate di fotografie scattate presso l’attività e introdotte nella relazione fornita ai nostri clienti.

La consultazione della relazione viene resa oggi ancora più agevole attraverso l’inserimento di icone facilmente riconoscibili, con le quali vengono messi in evidenza:

  • gli elementi di maggiore criticità riscontrati;
  • le eventuali opere di adeguamento che si ritengono necessarie;
  • le raccomandazioni alla Committenza per una corretta gestione dell’attività;
  • le note da trasmettere ai manutentori antincendio per le eventuali operazioni da compiersi.

Il programma di Audit Antincendio, concepito originariamente come uno strumento di controllo propedeutico alla richiesta di rinnovo del C.P.I., che il D.P.R. 151/2011 ha poi convertito in “attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio”, oggi si dimostra un servizio idoneo a soddisfare un’ampia serie di casistiche, tra le quali citiamo le due diligence e le verifiche preliminari rispetto alle attività di progettazione esecutive degli interventi di adeguamento.

Per conoscere maggiori dettagli inerenti le caratteristiche ed i vantaggi offerti dal nostro servizio di Audit Antincendio Vi invitiamo a contattare i nostri tecnici.

E’ possibile scaricare il programma di servizio di Audit Antincendio cliccando sul link che trovate in questa pagina.




Torna su