La squadra

Paolo-GiuntaPaolo Giunta
Architetto, titolare

Nasce a Monza nel 1975, vive a Bergamo dal 2005 con la moglie e i figli.
Dopo avere conseguito la maturità scientifica, nel 2000 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi inerente una particolare tipologia di strutture a volta in laterizio resistenti per forma.

Nel 2002, dopo avere prestato collaborazione per diversi studi di progettazione nell’area di Milano e dell’hinterland e dopo avere condotto l’esperienza dell’insegnamento, tenendo corsi per l’utilizzo di Autocad presso un istituto professionale, avvia la propria attività di libero professionista occupandosi, sin dagli esordi, di prevenzione incendi per impianti di stoccaggio, distribuzione e utilizzo di gas infiammabili.
Nel medesimo anno consegue l’abilitazione di coordinatore per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 494/96 (ora D.Lgs. 81/08).

Dal 2005 è iscritto presso il Ministero dell’Interno nell’elenco dei professionisti abilitati per il rilascio delle certificazioni in materia di prevenzione incendi ai sensi della L. 818/84 (ora D.Lgs. 139/06).
Nel 2008 frequenta il corso per tecnici certificatori energetici negli edifici nella Regione Lombardia.

Ama viaggiare con la propria famiglia, prediligendo i viaggi che portano alla continua scoperta del patrimonio culturale e ambientale Italiano, ma anche dei sapori della cucina tradizionale.
Si interessa di storia del giardino occidentale, di archeologia, di fotografia e, quando ne ha la possibilità, suona il pianoforte.

Nel tempo libero non è difficile trovarlo nel suo giardino, proprio fuori dallo studio professionale, intento nella cura del prato e delle aiuole, o (più raramente) a godersi un attimo di tranquillità.

 

Andrea-ColomboAndrea Colombo
Ingegnere, Responsabile Tecnico area Audit Integrati

Nasce a Monza nel 1984, dove risiede tuttora.
Si diploma presso il Liceo Scientifico Frisi di Monza e nel 2009 si laurea in Ingegneria Civile con specializzazione in “Strutture” presso il Politecnico di Milano, sviluppando una tesi inerente la valutazione della risposta di edifici non simmetrici alle sollecitazioni sismiche.

Nel 2010 avvia la propria attività professionale all’interno dello Studio Giunta.
Nel 2011 ottiene il titolo abilitativo alla professione di Ingegnere presso il Politecnico di Milano.
Nel medesimo anno frequenta il corso per tecnici certificatori energetici degli edifici nella Regione Lombardia.
Nel 2015 ottiene del titolo abilitativo quale Professionista Antincendio iscritto ai registri del Ministero dell’Interno ai sensi del D.M. 5 agosto 2011.

Nutre un vivo interesse per tutto ciò che apporta innovazione nelle abitudini umane e per questo si interessa di informatica e nuove tecnologie.
Alla passione per la pratica sportiva affianca la predilezione per la cucina, che lo porta ad essere un discreto realizzatore di piatti e un ottimo degustatore. Nel tempo libero si diletta a scoprire nuove mete gastronomiche con la sua dolce metà.

 

Marco-BalconiMarco Balconi
Architetto, area tecnica – collaboratore senior

Nasce a Cernusco s/N. nel 1980, risiede a Pessano con Bornago.

Consegue il diploma di Geometra, nel 1999 si iscrive alla facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano e nel 2004 si laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale.

Durante il corso di laurea sviluppa progetti finalizzati al recupero delle aree dismesse all’interno della Città di Milano e dell’hinterland.

Nel 2005 inizia la collaborazione con lo Studio, all’interno del quale matura l’interesse per gli aspetti legati alla prevenzione incendi.  Considerato a buon diritto da tutti i colleghi la “memoria storica” dello studio, condivide sin da subito il percorso di crescita dello stesso, maturando esperienze che lo arricchiscono professionalmente e umanamente.

Oggi si occupa della redazione di progetti antincendio, della verifica del rispetto della normativa vigente e dell’individuazione degli interventi di adeguamento alle disposizioni legislative all’interno di fabbricati esistenti.

Nutre interesse per lo Sport in genere e, dopo aver appeso le “scarpette al chiodo”, allena la squadra di calcio giovanile del proprio paese, trasmettendo ai ragazzi la propria passione l’importanza del rispetto delle regole, dei compagni e dell’avversario.

Nel tempo libero ama correre, pedalare e leggere qualche buon libro.

 

Stefania-SironiStefania Sironi
Architetto, area tecnica – collaboratore senior

Conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo “Paolo Frisi” di Monza, si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Qui si laurea discutendo una tesi sul restauro della Villa dei Vescovi di Luvigliano, bene del FAI, e, successivamente, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione.

Dopo aver svolto un’esperienza come assistente alla comunicazione di un disabile sensoriale in un istituto superiore, nel 2007 inizia la collaborazione con lo Studio, dove si occupa dell’elaborazione di progetti esecutivi e di capitolati, sia nell’ambito della prevenzione incendi che della progettazione architettonica in genere.

Nel tempo libero ama leggere e viaggiare, meglio se su due ruote, in Italia e in Europa.

 

Brunella-Martino_100x100Brunella Barbara Martino
Ingegnere, area tecnica – collaboratore senior

Durante gli anni dell’Università ha rivolto i propri interessi verso il tema della riqualificazione edilizia ed urbanistica, che ha approfondito nel corso della tesi dal titolo “Governo del territorio e Programmazione Complessa: un Programma Integrato di Intervento nel Comune di Bresso”.

Laureatasi presso il Politecnico di Milano, matura le prime esperienze professionali presso diversi studi di progettazione, all’interno dei quali avviene il suo “incontro” con la Prevenzione Incendi; scaturisce così un interesse profondo che la porta ad approfondirne gli argomenti e specializzare la propria formazione verso questo settore della progettazione.

Dal 2010 è iscritta presso il Ministero dell’Interno nell’elenco dei professionisti abilitati per il rilascio delle certificazioni in materia di prevenzione incendi ai sensi della L. 818/84 (ora D.Lgs. 139/06).

Nell’ambito dello Studio, all’interno del quale collabora dal 2008, si occupa principalmente della predisposizione delle certificazioni antincendio e delle documentazioni da allegarsi alle SCIA Antincendio e alle Attestazioni di Rinnovo della Conformità Antincendio; è inoltre addetta al controllo del rispetto degli iter procedurali presso le Pubbliche Amministrazioni.

I tratti distintivi del suo carattere sono: curiosità, intraprendenza, cura del dettaglio, naturale predisposizione al lavoro di squadra ed entusiasmo verso le nuove esperienze; tutte caratteristiche che ben si coniugano all’interno dello Studio.

Amore sconfinato verso la propria famiglia, passione per i viaggi, meglio se verso spiagge incontaminate e mare cristallino, il piacere della conversazione e l’apprezzamento per la compagnia di un buon libro completano la sua personalità.

 

Fabiana-SantamariaFabiana Santamaria
Architetto, area amministrativa

Si Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, portando una tesi dal titolo “Progetto di conservazione e riuso di Palazzo Abegg a Garlate (LC)” e successivamente consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione.

Dopo aver svolto esperienze lavorative presso studi tecnici di progettazione e aziende operanti nel settore dell’arredamento per ufficio e contract, nell’Ottobre del 2010 inizia la sua collaborazione presso lo Studio.

Qui trova un ambiente di lavoro dinamico e stimolante; presto si sente parte di un gruppo affiatato sempre disposto a darsi una mano e a dare il meglio di sè, con il quale continuare a crescere e a maturare esperienze significative. Si occupa dello sviluppo e del coordinamento delle attività dello studio, promuove progetti di marketing e cura la comunicazione aziendale.

Amante del caldo e del sole, dal quale trae gran parte della sua energia, non perde occasione per trascorrere parte del suo tempo libero all’aria aperta …passeggiate al mare o in montagna, a piedi o in bicicletta sono solo un esempio di come le piace rilassarsi.

Alla passione per il ballo latino americano che la portano da quasi 10 anni a frequentare corsi di “salsa”, affianca quella per lo sport e per la musica del “suo” pianoforte.

 

Andrea GioiaAndrea Gioia
Ingegnere, area tecnica – collaboratore junior

Dopo aver ottenuto il diploma come geometra si laurea presso il Politecnico di Milano nel 2008 discutendo una tesi dal titolo “Progettazione e verifica di un telaio soggetto all’azione sismica” e nel 2009 si abilita all’esercizio della professione.

L’esperienza lavorativa gli permette di approfondire il mondo degli impianti nei suoi diversi aspetti, compresi gli impianti antincendio, mantenendo sempre la propria curiosità verso il mondo dell’ingegneria strutturale. Nel 2011 si abilita come certificatore energetico dopo aver approfondito gli aspetti dell’efficienza e il risparmio energetico degli edifici.

Nel 2013 frequenta e ottiene l’attestato di partecipazione al corso di primo soccorso presso la Croce Rossa del Comune di Cinisello Balsamo.

Amante del calcio e dello sport, dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di allenatore nelle categorie giovanili di diverse società calcistiche e spesso partecipa a tornei di calcio a 5.  Appassionato di astronomia, scienza e tecnologia, è un frequentatore del planetario di Milano e un iscritto al gruppo astrofili di Cinisello Balsamo, dilettandosi all’osservazione del cielo notturno con il suo telescopio.

 

Giorgio LocatelliGiorgio Locatelli
Ingegnere, area tecnica – collaboratore senior

Nato a Bergamo nel 1975, consegue il diploma di geometra e si laurea in Ingegneria Edile nel 2002 presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, collabora per alcuni anni con diversi studi tecnici, occupandosi prevalentemente di progettazione e direzione lavori in ambito strutturale.

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri dal 2002, dall’agosto 2011 è iscritto presso gli elenchi dei professionisti abilitati per il rilascio delle certificazioni in materia di prevenzione incendi ai sensi del D.M. 5 agosto 2011 – GU n. 198 del 26 agosto 2011 – Ex L. 818/84.

Dal 2014 collabora con lo Studio Giunta occupandosi di progettazione esecutiva e di direzione dei lavori delle opere di adeguamento antincendio.

 

Luca QuadriLuca Quadri
Ingegnere, area tecnica – collaboratore senior

Nasce a Vaprio d’Adda nel 1976, risiede a Pozzo d’Adda.

Dopo avere conseguito la maturità scientifica, nel 2002 si laurea in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Milano con una tesi sulla riqualificazione dei magazzini raccordati della Stazione Centrale di Milano.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, intraprende la libera professione prestando collaborazione a diversi studi di architettura, in particolare occupandosi di progettazione strutturale e direzione dei lavori in cantiere.

Dal 2008 è certificatore energetico per la Regione Lombardia.

Nel 2015 inizia la collaborazione con lo Studio, occupandosi di verifiche tecniche e archiviazione documentale.

Appassionato di tennis, negli anni universitari si è dedicato al suo insegnamento dopo aver conseguito la qualifica di istruttore, ora si diletta in tornei di categoria e campionati a squadre, pratica sci a buon livello e adora viaggiare.

 

Giuseppe FirrioloGiuseppe Firriolo
Geometra, area tecnica – collaboratore junior

Nato a Vimercate nel 1995, ottiene l’attestato per l’utilizzo del programma Cad Revit nel 2013 e consegue il diploma di geometra nel 2015.
Oggi collabora con lo Studio Giunta svolgendo attività di Audit Integrato.

 

KMBT_C284-20170306170332Daniele Ambruosi
Ingegnere, area tecnica – collaboratore junior

Consegue il diploma come geometra presso l’ITCG “C. Ferrini” di Verbania.

Successivamente, conseguita la laurea triennale in Ingegneria Civile, decide di trascorrere un periodo all’estero lontano dagli studi.

Si trasferisce a Budapest, città per cui prova un fascino particolare, dove lavorando scopre una nuova lingua, tradizioni e amicizie.

Tornato in Italia, dopo un periodo lavorativo in cui incrementa la sua esperienza nell’ambito dell’ingegneria e delle costruzioni, decide di concludere i suoi studi ottenendo la laurea magistrale in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino discutendo la tesi sull’efficientamento energetico di una scuola di Verbania.

Ha interesse nei viaggi, nelle grandi città e nel fare nuove esperienze.

 

Stefano LopezStefano Lopez
Ingegnere, area tecnica – collaboratore junior

Conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo L. Cremona di Milano, si iscrive alla facoltà di Ingegneria Edile del Politecnico di Milano.

Qui nel 2016 si laurea con specializzazione in “Costruzioni”, discutendo una tesi relativa agli interventi di consolidamento strutturale di travi e travetti lignei.

Collabora ora con lo studio, all’interno del quale ha modo di stimolare il proprio interesse per il mondo degli impianti in tutte le possibili configurazioni, in particolar modo per quello antincendio e di climatizzazione.

Grande appassionato di viaggi, ama scoprire destinazioni sempre nuove, alla continua ricerca di usi e costumi differenti.

Nel tempo libero non disprezza comunque leggere un buon libro o vedere un bel film, specie se in buona compagnia.




Torna su